Per sviluppare al massimo le loro potenzialità, i bambini devono assolutamente seguire una dieta sana. Le abitudini alimentari dell’infanzia e dell’adolescenza possono determinare la differenza tra salute e rischio di malattia negli anni successivi.
In particolare in età scolare si impostano e consolidano le abitudini alimentari del bambino, pertanto è in questa fase della vita che si deve contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare, che permanga nell’età adulta.
Purtroppo una:
- alimentazione scorretta;
- un introito eccessivo di calorie, associato alla monotonia della dieta;
- una errata distribuzione dell’intake calorico nella giornata;
- una prima colazione assente o insufficiente;
- pasti nutrizionalmente non adeguati;
- numerosi spuntini;
- una eccessiva sedentarietà;
Hanno portato ad un aumento della frequenza di sovrappeso e obesità nei bambini e ragazzi in età scolare. Per promuovere una crescita armonica e uno sviluppo corretto è importante educare i bambini a consumare un’ampia varietà di alimenti. In questo modo si evita la monotonia alimentare e si prevengono rischi di eccessi o carenze nutrizionali. Attraverso una corretta alimentazione associata ad un’attività fisica regolare si può prevenire il sovrappeso e ridurre il rischio di sviluppare in età adulta malattie cronico-degenerative (malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione etc).
Lo scopo delle azioni di consulenza sarà di sviluppare nel bambino una coscienza alimentare autonoma e consapevole che gli permetta di fare scelte nutrizionali corrette, promuovendo anche una sana e regolare attività fisica.
SERVIZIO ADATTO A BAMBINI IN ETA’ SCOLARE.
PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SUL SERVIZIO, CLICCA QUI