Da pochi mesi sono apparse nel mercato nazionale le mele dalla polpa di colore rosso il cui nome è Redlove.
Oltre alla polpa dall’aspetto curioso, ha anche caratteristiche molto benefiche, come il contenuto poco zuccherino la polpa ricca di antiossidanti (antocianine), sostanze antiossidanti (difendono le cellule dalla “corrosione” dei radicali liberi). La mela Red Love in più non si ossida come le normali mele (dato l’alto contenuto di antiossidanti) e anche il succo, mantiene il suo colore rosato. Il loro sapore è caratterizzato da una forte acidità, un equilibrato grado zuccherino e un gusto apprezzato perfino dai bambini. Il suo creatore è svizzero e si chiama Markus Kobert, che ha incrociato le mele Braeburn e Gala con una varietà di mela iraniana dalla polpa rossa che si coltiva nel villaggio di Bakran (Iran). Intervistati, i contadini della mela rossa hanno fatto notare che loro la mangiano da millenni, che sono pieni di ultracentenari e che le malattie cardiovascolari sono quasi assenti.
Ma questo progetto parte da lontano…
Risale infatti al novembre 2012 la notizia della nascita di IFORED: un’associazione internazionale che ha unito le aziende di 5 continenti e 10 nazioni con l’obiettivo di testare e commercializzare varietà di mele a polpa rossa. L’obiettivo: portare sul mercato mondiale i nuovi prodotti in 5–7 anni. Tecniche di breeding tradizionali e 20 anni di lavoro dell’azienda francese International Fruit Obtention (IFO) hanno permesso di sviluppare le nuove varietà, che si possono far risalire ad un comune antenato proveniente dall’Asia Centrale incrociato con una gamma di classiche mele a polpa bianca, in cerca del giusto profilo gustativo. Secondo un comunicato ufficiale i diversi membri stanno attualmente valutando una gamma di 24 selezioni nelle proprie specifiche condizioni di produzione.
La novità è stata presentata a Fruit Attraction 2017, la fiera internazionale di Madrid dedicata all’ortofrutta da Ifored, il Consorzio internazionale di commercializzazione della nuova mela costituito a questo scopo che riunisce 14 partner e 13 principali Paesi produttori provenienti da 5 continenti, tra cui l’Italia, per una produzione complessiva di 3 milioni di tonnellate di mele su 55mila ettari di frutteti. Al momento sono in fase di test commerciale tre tipi di mela a polpa rossa, uno con la buccia rossa, un secondo con la buccia gialla e il terzo con quella arancione. Le mele si differenziano per tonalità della polpa, colore della buccia, gusto e periodo di raccolta, e sono come è stato evidenziato il risultato di oltre 20 anni di ricerca condotta da International Fruit Obtention (Ifo)
http://www.cif.trentino.it/news-ifored.html
http://www.italiafruit.net/DettaglioNews/26988/dallestero/mele-a-polpa-rossa-nel-progetto-nuova-zelanda-e-germania
TORTINO DI SFOGLIA CON MELE RED LOVE
Ingredienti
1 rotolo di sfoglia rettangolare
2 mele Red Love
confettura di albicocca
1 cucchiaio di zuchero semolato
una noce di burro
zucchero a velo facoltativo
succo di limone se non utilizzate le mele Red Love
Procedimento
Lavate le mele, togliete il torsolo e dividetele in quattro parti. Affettatele sottili, se sono mele red love non ossidano e quindi non è necessario bagnarle con il succo di limone. In un tegame sciogliete il burro con il cucchiaio di zucchero e cuocete le fettine di mele pochi minuti, solo per farle ammorbidire e caramellare.
Stendete la sfoglia e ritagliate delle strisce. Sulla parte superiore della striscia distribuite della confettura, lasciando la parte inferiore libera. Adagiate sulla confettura le fettine di mela, una a fianco all’altra leggermente sormontate. Piegate la parte inferiore della sfoglia a coprire parte delle mele. Ora ‘arrotolate’ delicatamente su se stessa la striscia di sfoglia con incorporate le mele partendo dal lato esterno. Adagiate la rosa di mela in uno stampo imburrato. Ripetete la stessa operazione fino a riempimento dello stampo scelto. Potete cuocere le rose una ad una inserendole nello stampo per cupcake. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta raffreddata cospargete di zucchero a velo.