Il gelato, dal punto di vista chimico è una emulsione la cui base è composta da: latte, panna, zucchero, uova, portati al punto di solidificazione per raffreddamento. Le sue proprietà nutritive sono molteplici e si differenziano notevolmente a seconda degli ingredienti utilizzati.
Visto, infatti, l’importanza dei singoli nutrienti (proteine, lipidi, zuccheri solubili, sali minerali e vitamine) che esso contiene, per un soggetto normale, va consigliato quale ottimo integratore della dieta giornaliera, ed è adatto nell’alimentazione di adulti e bambini.
Il momento più indicato per consumarlo è a metà mattina o metà pomeriggio, lontano dai pasti principali. Il gusto da preferire (anche per chi è a dieta) è alla frutta (apporta di vitamine, fruttosio e i sali minerali da reintegrare nei periodi di calura estiva), oppure allo yogurt (apporta una buona dose di proteine mentre i fermenti lattici contenuti, trasformano il lattosio del latte in acido lattico abbassandone l’indice glicemico). Per chi è intollerante al lattosio, invece, è consigliabile il gelato fatto con latte di soia. Infine, ricordo che per chi ha fretta o non ha possibilità di fare un pranzo completo, il gelato in combinazione con altri alimenti, come frutta fresca, oppure un piatto di verdura cruda di stagione è una ottima e estiva soluzione.